telegram qvintadimensione.it Segui i nostri aggiornamenti anche sul nuovo canale Telegram di qVintadimensione.it

di Carmine "Rexet" Caroppo

Il problema: Bioshock 2 non supporta il pad di Xbox 360

A volte abbiamo l'impressione che gli sviluppatori si impegnino con tutte le loro forze a rompere i cosiddetti "limoni" ai videogiocatori. Se possiamo arrivare a capire  (un pò meno a condividere) i motivi di idee geniali come il Cerberus Network, rimane al di là della comprensione umana l'ultima trovata di 2K Games che ha deciso di impedire agli utenti PC di giocare Bioshock 2 con un controller.

Ora, fermo restando che la quasi totalità degli utenti PC ritiene (probabilmente a ragione) che l'accoppiata mouse+tastiera sia la miglior soluzione per giocare un FPS, bisogna pensare anche a tutti i "consolari" che al solo pensiero del WASD sentono le dita intrecciarsi. Possiamo capire che per un gioco concepito per la piattaforma PC possa essere talvolta impossibile l'adattamento al numero ristretto di pulsanti presenti sul classico controller, ma se Bioshock 2 è governabile tramite Pad su Xbox 360 e Playstation 3 perchè non dare anche la possibilità a chi lo gioca su PC di scegliere quale periferica usare?

Probabilmente non avremo mai una risposta a queste domande, ma se siete tra quelli che hanno voglia di giocare Bioshock 2 su Pc utilizzando il comodissimo pad di Xbox 360 (o qualsiasi altro controller) non temete, una soluzione semplice e veloce c'è.

La soluzione: come giocare Bioshock 2 con il controller di Xbox 360

Tutto quello che dovete fare è procurarvi il programma Xpadder e usare la nostra configurazione già pronta per voi.

Le versioni più vecchie di Xpadder non sono compatibili con Windows 7 ed infatti per avere la compatibilità con l'ultimo OS Microsoft bisogna utilizzare la versione 5.6 del programmino.

Vi segnaliamo un link per scaricare Xpadder 5.6 gratis da Lugido.com

Inoltre, mettiamo a disposizione degli utenti di qvintadimensione.it i files che contengono la configurazione bella e pronta di Xpadder per il pad di Xbox 360 + il profilo da caricare per giocare a Bioshock 2. Vi basterà farne richiesta utilizzando i commenti a fondo pagina ed invieremo tutto il necessario all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione su qVintaDimensione.it

Se volete configurarlo da voi ricordate che bisogna prima associare il vostro pad a Xpadder e poi creare un profilo per i comandi di Bioshock 2. E' un procedimento un pò complesso ma alla portata di tutti.

Noi l'abbiamo già fatto per voi ed utilizzando i file che mettiamo a vostra disposizione vi basteranno un paio di click e potrete giocare Bioshock 2 su PC utilizzando il vostro pad.

Ecco la nostra configurazione di Xpadder per Bioshock 2.

Se vuoi puoi registrarti e chiedere i file per caricare questa configurazione sul vostro Xpadder.