file Negozi online di videogiochi in UK: qual è il migliore?

More
18 Gen 2011 18:30 - 18 Gen 2011 18:35 #2014 by Picotto
Questa è una domanda abbastanza ricorrente e tutti vorrebbero avere una risposta definitiva per effettuare i loro acquisti di videogiochi dai siti UK in tutta tranquillità e sicurezza.

Ma, come spesso accade in questi casi, la risposta definitiva non esiste, perchè tutto dipende da tanti fattori.

Non vi dirò qual è IL negozio migliore, ma avendo maturato una certa esperienza nel settore (l'utente medio di qVintaDimensione.it è assetato di questa roba) posso fare un quadro completo della situazione.

All'inizio io compravo solo ed esclusivamente da Play.com (il mio primo amore). Play.com però ha un grosso difetto che molti altri negozi di videogiochi UK non hanno: ti obbliga a pagare in euro. Questo è un grave svantaggio dal momento che su tutti i negozi UK (non solo Play.com quindi) i prezzi in Euro sono sempre più gonfiati rispetto a quelli in sterline (infamoni). Come dicevo prima però, mentre quasi tutti gli altri negozi di permettono di inserire l'ordine in sterline (poi sulla vostra carta saranno comunque addebitati euro dopo aver fatto il cambio) su play.com noi Italiondi siamo obbligati a pagare in euro. Il risultato è che i prezzi di play.com sono mediamente più alti anche del 10-15% rispetto agli altri.C'è da dire però che su Play.com le spese di spedizione sono sempre gratuite, ma questo quasi sempre non basta per rendere migliori i suoi prezzi rispetto alla concorrenza.

Quindi sono passato a TheHut e Zavvi. Tra di loro non c'è nessunissima differenza perchè appartengono allo stesso proprietario e sono simili in tutto (addirittura, e qui vi do uno scoop, ho notato che anche i codici articolo sono identici :silly: )
Come negozi sono buoni, spese di spedizione basse (1 sterlina) e prezzi sempre molto bassi, spesso i migliori. I pacchi vengono spediti in prioritaria (come fa anche play.com) quindi non aspettatevi di vedere arrivare il pacco prima di una settimana dall'ordine. La media è di circa 10 giorni dal momento in cui lo stato dell'ordine passa a "Inviato". Parlo di media, infatti ho letto di persone (anche a me) a cui il pacco è arrivato in 5 giorni, e di altre a cui è arrivato dopo 15-20 giorni.

Poi ci sono ancora altri negozi che ho provato di rado come Game e Mymemory, nulla da dire anche su questi, sostanzialmente sono simili a Zavvi e TheHut.

Arriviamo a ShopTo e Amazon. Sono i più affidabili perchè utilizzano dei metodi di spedizione più "sicuri" come la raccomandata ed il corriere. Questo però, invevitabilmente, significa anche spese di spedizione più costose che vanno dalle 3 alle 6 sterline. Quindi se da una parte il pacco arriva in tempi molto più brevi con una media di 4-5 giorni per ShopTo e addirittura qualcosina in meno per Amazon che spedisce con corriere (ho letto di persone che hanno ricevuto il gioco dopo 3 giorni), dall'altra bisogna essere disposti a spendere un bel pò di più (6 sterline sono quasi 10 euro!)
Ultimamente però Amazon offre la spedizione gratuita per gli ordini che superano le 25 sterline, veramente ottimo direi.

Qual è quindi il negozio migliore?

Dipende dal vostro modo di comprare i giochi. Se puntate al risparmio estremo e comprate i giochi usciti da diversi mesi e non vi preoccupa aspettare anche più di una settimana per rivere il pacco allora vi consiglio senza pensarci un attimo Zavvi e TheHut. La cifra massima che spenderete sarà 20 euro.

Se invece non avete problemi a spendere qualcosa in più ed usate acquistare i giochi al lancio (o quasi) credo che per voi non ci sia alternativa migliore ad Amazon: zero spese e gioco che arriva con corriere SDA entro massimo 5 giorni. Stesso dicasi anche per ShopTo, quest'ultimo però spedisce con raccomandata o, a vostra scelta, con prioritaria facendovi risparmiare qualcosina sulla spedizione.


Una cosa vale per tutti: questi negozi sono serissimi, con qVintaDimensione è da un bel pò di tempo che seguo il mercato dei giochi UK e non mi è mai capitato di leggere di qualche utente che abbia perso i soldi.
Certo gli inconvenienti capitano, a qualcuno è successo di ricere il gioco dopo 45 giorni (wooooaaa!!!), ad altri di ricevere un gioco per un altro, ma vi assicuro che il problema si è sempre risolto. Considerate che sono "negozietti" che vendono migliai di copie al giorno, il problema ogni tanto ci può stare. Ricordo che Nextgame pubblicò la notizia che nelle ore precedenti il lancio di Modern Warfare 2, Play.com registrava una media di 150 (centocinquanta!!!) pre-ordini al minuto, WTF!

Mi fermo qui che mi sto dilungando, ma se dovessi dire un solo nome (in fondo avete letto il papiello proprio per questo) direi Amazon.co.uk, ma molto dipende da quello che cercate voi, come ho detto in precedenza.

La discussione è aperta, invito chi ne ha voglia di inserire la propria esperienza personale ;)

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
19 Gen 2011 15:45 #2018 by Uragano
Tutto quasi perfetto! Mi spiego! Io ho fatto da poco un acquisto, il mio primo acquisto dall uk...e non avendo esperienza ne certezze mi sono affidato a shopto, che con circa 6 euro per le spese di spedizione mi ha spedito il pacco con la raccomandata tracciabile.....mi è successo che per un errore mio, questo pacco è tornato indietro! ...lo so, perchè tramite il codice, ho seguito il suo percorso...dall'inghilterra a due passi da casa mia, per poi vederlo ritornare indietro......per i curiosi, mi sono dimenticato di aggiungere il numero civico all'indirizzo ^_^........fatto sta, che il pacco in questi giorni, sta tornando da shopto che già mi sta rassicurando per il rimborso.

Adesso io mi chiedo: ma se acquistavo da thehut o siti che spediscono il pacco a solo 1 euro o poco più di spese di spedizione ma senza la tracciabilità, cosa succede se il pacco svanisce nel nulla???

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
19 Gen 2011 16:30 #2019 by vigo
io so solo che da Base.com il gioco, ordinato giovedì mattina, mi è arrivato sabato mattina. Quasi non ci credevo.
Ho comprato pure da amazon e the hut, ma ho aspettato una settimana. Comunque, mai alcun problema, speriamo di continuare così perchè non ho assolutissima intezione di comprare un altro video game in italia, MAI PIU'

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
19 Gen 2011 17:16 #2021 by Picotto

vigo wrote: non ho assolutissima intezione di comprare un altro video game in italia, MAI PIU'


amen!!!

@Uragano: ho fatto notare il tuo post all'admin, ti risponderà lui :sbrotfl:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
20 Gen 2011 11:21 #2025 by Uragano
miii sei cattivo allora! vuoi fargli rivivere la brutta esperienza! :P

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
20 Gen 2011 15:42 - 20 Gen 2011 15:45 #2026 by Rexet
ma non è che si tratti di un'esperienza proprio brutta :ninja:

diciamo che anche con la prioritaria puoi dormire sonni tranquilli, perchè se il pacco non ti arriva loro sono pronti a rispedirlo o a rimborsarti

prima bastava solamente aspettare 18 giorni dalla spedizione del gioco e mandare una semplice mail dicendo che il gioco non era arrivato, e loro ti rimborsavano senza battere ciglio. Ora invece in questi casi sono più diffidenti e accorti (si saranno abituati al nostro "Italianismo"???) ed infatti inviano un modulo che bisogna compilare per dichiarare lo smarrimento del pacco, firmare e rispedire a loro.

fatto sta che anche con la prioritaria non si corrono rischi

a me è successo una volta (:sbrotfl: )

era il periodo natalizio ed usciva Ghost Recon Advanced Warfighter. Essendo un fanatico della serie e del genere sparatutto in generale lo avevo pre-ordinato da play.com e lo attendevo con ansia. passano 10 giorni, poi 15 ed il pacco non arrivava. al 18° giorno mando subito la mail per lamentarmi del ritardo. loro rispondono che avrebbero provveduto a rispedire il pacco.

Dopo 3 giorni il pacco arriva! :woohoo: "AZZZZ!!!" esclamai,
"che velocità! vedi che quando fai la voce grossa gli viene il pepe al culo?!?"

dopo un giorno (guardando il timbro postale con la data) realizzai che quello era il primo pacco che avevano spedito, mentre il secondo era pronto per partire.
preso da uno slancio di onestà scrissi subito una mail per avvisarli che il primo pacco era arrivato e che non c'era bisogno di spedire il secondo.

amici miei, sarà stata la confusione del periodo natalizio, sarà stato che il mio inglese all'epoca non era proprio gagliardo, ma quelli di play.com dopo la mia mail MI SPEDIRONO LA TERZA COPIA DI ADVANCED WARFIGHTER!!!! :dho:

a quel punto decisi di tacere e chiuderla li, qualsiasi altra cosa avessi scritto avrei rischiato di vedermi arrivare a casa uno di play.com con una mazza di ghisa forgiata apposta per me.

delle 3 copie, una la conservo ancora, una la regalai ad un amico e la terza finì rivenduta.

quindi caro Uragano vai tranquillo, se il gioco dovesse smarrirsi realmente (cosa che non succede praticamente mai) non c'è di che temere, garantisco io :whistle:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
20 Gen 2011 17:23 #2027 by Uragano
azz...se va sempre come a te, alla fine ci guadagni pure!!! Fortunato va...
Quindi tutto quello che cambia, (esempio) tra la prioritaria di thehut e la raccomandata di shopto e il tempo che impiega ad arrivare! ok!

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
20 Gen 2011 18:00 #2028 by Picotto

Uragano wrote: azz...se va sempre come a te, alla fine ci guadagni pure!!! Fortunato va...
Quindi tutto quello che cambia, (esempio) tra la prioritaria di thehut e la raccomandata di shopto e il tempo che impiega ad arrivare! ok!


in pratica si

@rexet: :sbrotfl: :sbrotfl: :sbrotfl:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
21 Gen 2011 12:41 #2031 by kevinxz
che culo 3x1 senza volerlo :sbrotfl:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
29 Gen 2011 20:33 #2082 by kevinxz

Please Login or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.092 seconds
Powered by Kunena Forum