telegram qvintadimensione.it Segui i nostri aggiornamenti anche sul nuovo canale Telegram di qVintadimensione.it
videogiochi multilingua e non multilingua

 

Hai visto gli incredibili prezzi della sezione delle OFFERTE di qVintaDimensione.it??? Ci sono migliaia di videogiocatori che da tanto tempo ormai comprano giochi originali, sigillati e completamente in Italiano a questi prezzi STRACCIATI.

Ti piacerebbe risparmiare così tanto e magari comprare 2 o 3 giochi spendendo quanto prima spendevi per uno solo, ma hai paura che il gioco non sia in Italiano. Questo non sarà più un problema dopo aver letto questa guida. Buon Risparmio!!!

IMPORTANTE: nella sezione delle Offerte sui Videgiochi, console, accessori e codici di qVintadimensione.it segnaliamo SEMPRE offerte relative a versioni CON LA LINGUA ITALIANA INCLUSA e COMPATIBILI IN ITALIA. Quindi quando controllate le offerte segnalate da qVintadimensione.it non dovete preoccuparvi delle lingue contenute, lo abbiamo già fatto noi!

Ricorda quindi di visitare la pagina con tutte le offerte sui videogiochi di qVintadimensione.it, inizierai a pagare i giochi molto meno di quanto hai fatto fino ad ora.

INDICE:

1) Se un gioco non parla italiano: o NON è localizzato o NON è multilingua
2) Differenza tra gioco multilingua e NON multilingua.
3) E se un gioco NON è multilingua?
4) Come fare per sapere se un gioco è o meno multilingua
5) Come segnalare

6) Significato delle icone nelle pagine "Informazioni Multilingua"

1) Se un gioco non parla italiano: o NON è localizzato o NON è multilingua

L'incubo del videogiocatore che compra nei negozi online inglesi come Amazon.UK, Base.com e altri è quello di far partire il gioco e scoprire che dovrà sorbirselo tutto in inglese.

Se succede questo i motivi possono essere solo due:
1) il gioco NON è localizzato in italiano
2) il gioco NON è multilingua

Nel primo caso c'è poco da fare. Potete comprare il gioco anche sotto casa vostra o in qualsiasi altro negozio del mondo, questo non parlerà mai in italiano perchè non è mai stato tradotto nella nostra lingua.
Per il secondo caso invece (gioco non multilingua) il discorso è diverso e bisogna vedere la differenza tra gioco multilingua e non multilingua.
Torna all'indice


2) Differenza tra gioco multilingua e NON multilingua.

Un gioco è multilingua quando all'interno dello stesso DVD sono contenute tutte le lingue in cui è stato tradotto (tra le quali di solito c'è anche l'italiano).

Questo significa che se compriamo la versione PAL di quel gioco in Italia, Germania o Inghilterra avremo tra le mani sempre lo stesso identico DVD. La differenza è che quel gioco partirà in Italiano se sulla console su cui viene fatto girare è impostato come linguaggio l'Italiano, in inglese se è impostato l'inglese e così via.

N.B. Le uniche cose che saranno sempre e comunque localizzate nella lingua del paese in cui il gioco viene commercializzato sono le informazioni sul retro della custodia ed il libretto di istruzioni.

Quindi, se compriamo un gioco Multilingua da un negozio online inglese facendolo girare nella nostra console questo partirà in italiano, ma il libretto di istruzioni sarà comunque in inglese.
Torna all'indice



3) E se un gioco NON è multilingua?

I giochi NON MULTILINGUA sono sempre giochi tradotti in diverse lingue le quali però NON sono contenute tutte nello stesso DVD.

Questo significa che in inghilterra sarà commercializzato il DVD contenente SOLO la lingua inglese, in Italia sarà venduto solo quello con la lingua italiana e così di seguito.

Per questo quando si compra da negozi online esteri è utile sapere se un gioco è o meno multilingua: se il gioco E' MULTILINGUA si può acquistare tranquillamente in UK perchè nel DVD import troverete anche la lingua Italiana (sempre se la traduzione in italiano esiste, ricordate il discorso del NON LOCALIZZATO!), se invece il gioco NON E' MULTILINGUA bisogna valutare bene la situazione. E' ovvio che se si tratta di un gioco sportivo dove l'inglese lo vedrete solo nei menù il problema è irrilevante, ma se invece si tratta di un titolo con testi e dialoghi in abbondanza (ad esempio un The Last of Us, GTA o Metal Gear) il discorso cambia completamente e se non avete una buona conoscenza della lingua rischiate di rovinarvi l'esperienza di gioco.

Torna all'indice



4) Come fare per sapere se un gioco è o meno multilingua.

Nella Lista giochi Multilingua cercate il gioco che vi interessa e scoprite se è Multilingua o meno (leggi il punto 6 per comprendere al meglio come leggere queste informazioni).

L'unico modo che abbiamo per saperlo con certezza è comprare il gioco in UK e vedere se contiene anche la lingua Italiana o meno. Per questo è nata la Lista giochi Multilingua di qVintaDimensione.it. Una lista dove tutti gli utenti che acquistano in UK possono scambiarsi informazioni segnalando se un gioco E' o NON è MULTILINGUA.

Per i motivi appena citati, la lista esiste e si aggiorna grazie alle segnalazioni degli utenti. Per questo vi inviatiamo a segnalare dopo aver comprato un gioco in UK. Se ognuno da il suo contributo in base ai giochi in suo possesso il database sarà sempre più aggiornato e utile per tutti, se al contrario ognuno aspetta che siano gli altri a farlo per limitarsi ad usufruire delle informazioni non ci sarà condivisione delle stesse e continueremo a comprare dai negozi inglesi con l'incognita della lingua.

Torna all'indice


5) Come fare per segnalare

E' molto semplice: basta trovare il gioco nella Lista giochi Multilingua ed inserire il commento indicando se è presente o meno l'italiano, ricordandosi di specificare la piattaforma. Non serve registrarsi.

Torna all'indice


6) Significato delle icone nelle pagine "Informazioni multilingua"

Rumor / Previsione: Multilingua

Significa che abbiamo informazioni abbastanza attendibili che ci fanno credere che il gioco sarà Multilingua. Tuttavia l'informazione non è ancora confermata.

Rumor / Previsione: NON Multilingua
Significa che abbiamo informazioni abbastanza attendibili che ci fanno credere che il gioco NON sarà Multilingua. Tuttavia l'informazione non è ancora confermata.

Confermato: multilingua
Significa che abbiamo delle conferme grazie a segnalazioni che hanno testato il gioco comprato in UK. Sappiamo con certezza che il gioco E' MULTILINGUA.

Confermato: non multi
Significa che abbiamo delle conferme grazie a segnalazioni che hanno testato il gioco comprato in UK. Sappiamo con certezza che il gioco NON E' MULTILINGUA. Per avere la lingua italiana bisogna quindi comprarlo in Italia
.

Solo inglese anche in ITALIA:
Significa che questo è un gioco NON LOCALIZZATO in Italiano. Anche la versione venduta in Italia NON ha la lingua Italiana, quindi conviene comprarlo in UK.

N.B. queste informazioni si basano sulle segnalazioni degli utenti, qVintaDimensione.it non è responsabile per eventuali inesattezze. Più elevato è il numero di segnalazioni, più sarà attendibile l'informazione, per questo vi inviatiamo a segnalare anche se sono già presenti altre segnalazioni.
Torna all'indice  

Vai alla lista giochi multilingua

Segnalazioni Offerte Videogiochi qVintadimensione.it

Altre Offerte