telegram qvintadimensione.it Segui i nostri aggiornamenti anche sul nuovo canale Telegram di qVintadimensione.it
bastion Provata la nuova creatura di Supergiant Games

Cosa fareste voi se un giorno svegliandovi vi accorgeste che della vostra città non sono rimasti altro che piccoli brandelli sparsi qua e la in una sorta di arcipelago che galleggia nel nulla? A "The Kid", il protagonista di Bastion, è successo proprio questo e lui non ha avuto esitazioni: sceso dal suo letto (salvatosi miracolosamente dalla devastazione insieme a qualche pezzo della sua casa) si mette subito in marcia alla ricerca di risposte, di altri superstiti ed anche di oggetti che gli consentiranno di iniziare a ricostruire il suo nuovo quartier generale, il Bastion.

Le vicende narrate in Bastion vi porteranno a visitare una serie di scenari molto vari e ben realizzati sia dal punto di vista grafico che da quello artistico. All'avanzare del protagonista l'ambiente circostante si ricostruisce tassello dopo tassello rendendo ancor meglio il senso di devastazione che caratterizza l'intero ambiente di gioco. In ogni singola schermata avrete davanti agli occhi un piccolo capolavoro, un acquerello ricco di colori e dettagli che dimostra come sia ancora possibile incantare senza ricorrere ad effetti super-pompatissimi

La storia è ben articolata e avvincente e non potrete non apprezzare l'innovativo sistema di narrazione "reactive" che tramite una voce fuori campo racconta "dal vivo" la storia accompagnando costantemente tutte le azioni eseguite dal piccolo eroe del gioco. Alla splendida voce narrante (per noi solo in inglese con sottotitoli) si affianca una colonna sonora straordinaria che rappresenta un importante valore aggiunto per l'intera produzione, tale da essere offerta anche per l'acquisto o l'ascolto in streaming via web.

Oltre all'ottimo lavoro svolto in questi elementi di contorno, le grandi qualità di Bastion vanno ricercate anche nel gameplay che spazia su generi diversi con risultati sempre soddisfacenti.

Bastion è prima di tutto un buon Action. La vasta scelta di armi da mischia e da lancio nonchè di scudi rappresenta un ricco menù nel quale potranno perdersi felicemente gli amanti dei giochi d'azione e più in particolare degli hack and slash. Le armi potranno essere potenziate ed avrete a disposizione anche delle arene di allenamento in cui sarà possibile provare e migliorare le proprie tecniche d'attacco. La comoda visuale isometrica vi metterà sempre al centro dell'azione rendendo gestibili situazioni che vi vedranno costantemente in inferiorità numerica rispetto ai nemici.
Bastion è anche un ottimo GDR. La personalizzazione ed il "livellamento" del personaggio hanno sicuramente un ruolo di primaria importanza nell'intero gameplay. Infatti, oltre ai vari upgrade destinati ai martelli, balestre, spade e armi da fuoco, progredire nel gioco ci permetterà anche di sviluppare il nostro The Kid facendogli apprendere nuove abilità che si riveleranno fondamentali per avere la meglio sui nemici ed evitare di soccombere sotto i loro attacchi.
Come se non bastasse, anche se in maniera sicuramente più marginale, in questa piccola perla saranno chiamate in gioco anche le nostre abilità gestionali. Il giocatore dovrà infatti decidere come organizzare e far evolvere il Bastion piazzando pezzo dopo pezzo le varie parti che lo compongono: l'Arsenale vi permetterà di scegliere quali armi utilizzare mentre nella Fornace sarà possibile potenziarle. Andando avanti nel gioco e recuperando i vari pezzi disponibili dopo aver completato determinate missioni potrete quindi far risorgere dalla ceneri il vostro quartier generale, aggiungendo via via altre strutture con nuove caratteristiche.

Oltre alle missioni principali potrete decidere di dedicarvi a decine di attività secondarie per guadagnare crediti extra, sbloccare nuove abilità o missioni aggiuntive. Non solo, oltre ai vari bonus potrete anche decidere di attivare dei "malus" che se da una parte rendono il gioco più impegnativo ed innalzano il livello di sfida, dall'altra consentono di guadagnare quantità extra di crediti ed esperienza che sarebbero stati altrimenti inaccessibili senza auto-infliggersi determinate penalizzazioni.

E' veramente il caso di dirlo: i signori di Supergiant Games hanno pensato veramente a tutto. Immediato per i giocatori casual e profondo per quelli che invece amano giocare "pesante" Bastion è uno di quei giochi che mettono d'accordo un pò tutti. Un comparto grafico che delizia ed una colonna sonora che rapisce faranno da sfondo ad un'avventura che pur non eccellendo nell'originalità riesce ad essere avvincente anche grazie al particolarissimo sistema di narrazione. Il gameplay è solido e si articola in meccaniche non proprio inedite ma certamente ben studiate che offrono sempre un livello di sfida elevato e mai frustrante. A meno che non abbiate litigato con il vostro pad, non esistono altri validi motivi per non prenderlo. Piccolo capolavoro.