file Xbox One X presa! Impressioni sulla console

More
07 Gen 2018 15:55 - 07 Gen 2018 15:59 #35357 by Picotto
Era da un pò di tempo che volevo passare alla console Microsoft (visto che nella scorsa generazione ho giocato quasi esclusivamente con Xbox 360), quindi è stato impossibile resistere alla nuova arrivata Xbox One X e l'ho presa, queste sono le mie prime impressioni dopo circa 10 giorni di prova.

La Dashboard
Parto dalla dashboard che è organizzata benissimo. All'inizio sembra molto scarna, ma dopo aver iniziato ad usarla ed aver impostato i primi "preferiti" diventa molto gradevole da vedere.
Qui vi parlo di una prima chicca che ho molto apprezzato: i nuovi obiettivi sbloccati nei giochi portano con loro l'immagine dell'obiettivo che può essere impostata rapidamente come sfondo della dashboard, davvero un bel incentivo a cambiare sfondo ogni tanto (su PS4 ho lo stesso da quando ho preso la console, per dire).

Gestione e download dei contenuti
Tutti i contenuti sono organizzati davvero bene:
nella home si trovano in primo piano gli ultimi giochi / app usati ed eventuali preferiti scelti dall'utente, poi la parte "social" dove è possibile condividere video/foto o guardare quelli degli altri, la community ed ovviamente lo store.

L'ultima versione dello store PS4 mi piace davvero molto, ma l'Xbox Store è anche meglio. Tutti i giochi sono disposti in maniera molto organizzata, e raggruppati in diverse categorie, e l'impatto visivo è ottimo. Dal catalogo, già sulle anteprime dei giochi, è possibile vedere oltre al prezzo pieno tutte le altre opzioni di acquisto (ad esempio il prezzo scontato per i Gold, oppure "gratis con Game Pass" o "gratis con EA Access"), molto utile anche questo.

la ricerca di app e giochi è molto più veloce e immediata rispetto a PS4

Poi c'è la "Guida Xbox" accessibile con il tasto centrale del pad in qualsiasi momento anche durante l'esecuzione dei giochi. Da qui si può raggiungere praticamente tutto con al massimo un paio di passaggi: gli obiettivi, tutte le impostazioni della console, la community, le notifiche, il DVR per l'acquisizione video e soprattutto la schermata "app e giochi".

App e giochi

Da qui si controlla tutto ciò che hai sulla console, ma raccolto in gruppi diversi: in una schermata tutti i giochi pronti per essere giocati, in un'altra quelli in coda download, in un'altra separata il download degli aggiornamenti, in un'altra ancora vengono raccolti i giochi posseduti ma disinstallati. Il passaggio tra queste schermate è immediato, veramente due spanne sopra rispetto alla raccolta di PS4.

Difetti che ho riscontrato
Insomma la console è fatta veramente bene praticamente su tutti i fronti, l'unica grande pecca è la coda dei download che presenta diversi problemi, molto meglio quella di PS4. Prima di tutto non mi piace l'idea di non permettere all'utente di scaricare contemporaneamente più giochi, ma soprattutto presenta due problemi molto fastidiosi. Il primo è che a volte dopo aver avviato un download, spegnendo e riaccendendo la console il download sparisce inspiegabilmente dalla coda dei download, fortunatamente non si perde quanto già scaricato, ma bisogna andare a ripescare il contenuto dallo store. E' successo raramente, ma è successo. Un'altra cosa che invece succede più spesso è che se hai un gioco in download, in modo del tutto random inizia a scaricarne un altro che stava in coda. Questo problema lo si risolve "sospendendo" gli altri download lasciando attivo solo quello che si vuole terminare, ma in questo modo quando il download finirà, ovviamente, la coda si interromperà e non scaricherà altro, qui spero risolvano al più presto.

Ma è davvero più potente?
Direi che Star Wars Battlefront 2 (un gioco visivamente stratosferico) è un ottimo benchmark. Io non ho ancora una TV 4K / HDR quindi non posso pronunciarmi in merito, ma posso intanto dire che Xbox One X lo fa girare fluidissimo a 1080p senza il minimo tentennamento anche nelle fasi più concitate, e vi assicuro che già così è uno spettacolo, anche perchè i 1080p/60fps su console li abbiamo visti raramente.
Quando ho giocato la beta su PS4 ricordo che graficamente era altrettanto stupefacente, ma si notavano diverse sbavature dovute probabilmente allo scaling usato per affrontare le fasi più impegnative per il motore grafico.

Se penso che la X riesce a raggiungere il 4K nativo in questo gioco, allora la mia risposta è si, è davvero potente perchè, e non l'avrei mai detto, anche solo con il super-sampling a 1080p è già una delizia per gli occhi e la differenza si percepisce tutta.

Il DVR per l'acquisizione video
Chiudo con un'ultima caratteristica che ho apprezzato molto. Il DVR per acquisire video dalla console. Si può decidere se registrare a 1080p o 720p fino ad un totale di 2 minuti nel primo caso e 10 minuti nel secondo. Su PS4 si registrano gli ultimi 10 minuti giocati, su one x si può impostare questo tempo a proprio piacimento (da 15 secondi a 5 minuti), oppure avviare manualmente la registrazione dei successivi 10 minuti, tutte opzioni di personalizzazione del DVR che su PS4 se ci sono stanno un pò nascoste perchè non le ho mai viste.

Mi fermo, se avete domande chiedete pure, a parte vi parlerò del Game Pass :)
The following user(s) said Thank You: handlewithcare

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
08 Gen 2018 15:06 #35363 by jokerug71
A mio avviso la Dashboard di Xbox è sempre stata imbattibile sopratutto l’avatar che ti sceglievi e che visualizzavi insieme a quelli dei tuoi amici in party spero esistano ancora perché nn li hai nominati.
Detto ciò ho veramente sempre meno tempo per videogiocare quindi già è troppa la Ps4 quindi nn credo di mettere le mani su altre console oltre quella che ho , ma mai dire mai

dragonineri.forumfree.it
File Attachment:

Blogger
www.cheatsfactor.com

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
10 Gen 2018 19:18 #35372 by Picotto
si gli avatar ci sono ancora e (anche se non ci ho perso più di tanto tempo) la personalizzazione mi è sembrata anche più dettagliata rispetto a prima

un'altra cosa che ho dimenticato di citare è l'aggiunta (nelle impostazioni della console) di un'App che consente di calibrare la TV

è qualcosa che dovrebbero avere tutte le console perchè non è niente di fantascientifico, praticamente è una serie di test del tipo "imposta la luminosità fino a quando l'immagine a destra non diventa appena visibile", ma questo è estremamente potenziato e dettagliato (e ti fa modificare i settaggi della TV, il che significa che i benefici li hai anche quando guardi un film con la console spenta)

con questo tool puoi regolare non solo la luminosità, ma tantissimi altri parametri come gamma, contrasto, colore, nitidezza, tonalità, la dimensione dell'immagine (che incredibilmente era sballata sulla mia tv) ed il risultato è stato incredibile, e considerate che sulla mia TV ci avevo già smanettato un bel pò avvicinandomi molto alle impostazioni ottimali
The following user(s) said Thank You: jokerug71

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
12 Gen 2018 11:18 #35383 by oversugoispeedo
Temperature e rumorosità nella norma ?

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
13 Gen 2018 13:16 #35391 by Picotto
temperatura non saprei come misurarla, visto che su console non ci sono tutte le stuzzicherie di questo tipo che invece ci sono su PC (ahh, che tempi, quando avevo tempo per misurare la temperatura della scheda video...)

a meno che tu non intenda con la mano. in tal caso posso dirti nella norma

rumorosità assente, ormai le fanno silenziosissime
a tal proposito invece ti dico che un pò di rumore (quasi impercettibile, s'intende) lo fa la vibrazione del controller. era tipo un campanellino che suona lontanissimo, infatti all'inizo non capivo nemmeno cosa fosse. Ripeto, è quasi impercettibile ma si sente, io comunque ho disattivato la vibrazione perchè preferisco risparmiare le batterie

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
13 Gen 2018 14:06 #35392 by oversugoispeedo
si intendevo a occhio diciamo, visto che comunque l'hanno fatta più compatta e più potente, ero curioso di sapere se l'avevano gestito come programmato.
Vabbe quello della vibrazione penso sia l'effetto zanzaroso diciamo,è una cosa che per esempio sento col ds4 (pure negli smartphone) dove la vibrazione è illegalmente alta per me e non tarata bene.
Mi sembra che su xbox si regoli l'intensità, correggimi se sbaglio, cosa che la ps4 non ha

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
15 Gen 2018 19:17 #35400 by Picotto
ecco appunto, a quello di PS4 non ci ho mai fatto caso, cioè lo senti l'effetto zanzaroso, ma finisce li
su questo invece lo sentivo e dava quasi fastidio, magari è difettoso il mio pad. Comunque nelle impostazioni ci sono andato per disattivarlo e non ho notato la possibilità di regolare l'intensità, ma mi son fiondato subito sul'opzione per disattivare, magari ci sta e io non l'ho vista

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
24 Gen 2018 12:54 #35461 by oversugoispeedo
Forse la regolazione è solo per il controller Elite, per questo dicevo di correggermi nel caso :laugh:
Ma pensi di abbonarti all'Xbox Game Pass ?

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
24 Gen 2018 19:20 #35468 by Picotto
già fatto
ho sfruttato la promozione del mese ad 1€ e sto coperto fino ai primi di febbraio, poi userò il codice da 1 mese regalato insieme alla console

servizio ottimo che abbinato alla retrocompatibilità Xbox diventa spaziale

pensa che prima di abbonarmi a me come giochi inclusi nel game pass interessavano solo Gears of War 4, Halo 5, Sunset Overdrive ed altire 2-3 titoli

il punto è che quando hai l'intero catalogo a tua disposizione e sai che è tutto gratis, inizi a scaricare anche quei giochi che ti interessavano ma solo fino ad un certo punto, magari non abbastanza per comprarli, e qui arrivano le sorprese perchè inizi a scoprire perle che magari avresti lasciato nel dimenticatoio

una di queste per me è stata Max the curse of brotherhood, un autentico capolavoro con un motore che gestisce la fisica PAZZESCO che rende pazzesco anche il gameplay

per non parlare del fatto che sto ripassando giochi come Virtua Fighter 5 e Ninja Gaiden
tanta roba a disposizione e quasi tutta di qualità, proprio perchè potendo pescare anche dal catalogo in retrocompatibilità il "riempimento" (non possono essere certo tutti AAA) lo fanno anche con vecchie glorie del passato e non solo con indie a basso costo

per me il servizio è promosso a pieni voti
The following user(s) said Thank You: jokerug71

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
27 Gen 2018 12:50 #35493 by oversugoispeedo
Tra l'altro hanno annunciato che i futuri titoli first e second party saranno disponibili nel catalogo game pass, già dal day one

Please Login or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.134 seconds
Powered by Kunena Forum