file Metal Gear Solid V: Phantom Pain

More
18 Set 2015 18:19 #27740 by Picotto
e si, l'ho visto, sembra proprio epico
devo ripertermi, sarà il gioco dell'invernata per me, al diavolo FIFA

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
30 Set 2015 08:34 #27813 by XCloudX
Ieri ho finito MGS PP, almeno la storyline al 100%. Nessun spoiler!!

Se dovessi dare un voto è sicuramente 10.
Il gioco è tecnicamente perfetto, graficamente di alta qualità e vanta una narrativa degna del nome che porta è con una scenografia pazzesca.

I punti negativi purtroppo non mancano, tornando al comparto narrativo va detto che nonostante sia impeccabile è anche piuttosto 'povero' intervallato da troppi spazi vuoti in cui si perde il 'punto della situazione' girovagando in missioni ripetitive.
La presenza nella campagna principale di missioni ripetute che riprendono la storia appena passata non aiuta la causa, anzi è snervante considerando il fatto che esiste una lista infinita di missioni opzionali alle quali si sarebbero poutute sommare anche queste.
Le missioni opzionali sono comunque divertenti e permettono infiniti approcci, bello il sistema di sviluppo armi, ottimo il sistema della mother base, vastissimo e ben fatto (anche se un poco abusato) e fantastica l'integrazione delle spalle per altro ben caratterizzate.

Il ''problema'' è dovuto proprio all'elevata qualità del gioco, per questo lascia un senso di vuoto alla fine, frastornati dal genio di Kojima, da un finale sbalorditivo ci si rende conto che comunque manca decisamente qualcosa, troppe domande irrisolte e salta subito all'occhio come ci siano troppi tasselli riempitivi.
Un esempio lampante sono gli audiolog decisamente abusati quasi a voler compensare una lacuna narrativa.
Ma quando si entra nel vivo della storia....cavolo....si rimane senza fiato e proprio per questo quasi con rabbia successivamente si affrontano i 'vuoti'.

L'impressione che ho avuto si riconduce alle voci dei mesi passati, che la lite tra Konami-Kojima fosse legata ad un Budget troppo alto. Probabilmente le spese per completare il gioco come sarebbe dovuto essere erano troppo elevate e la data d'uscita sarebbe stato posticipata ulteriormente quindi hanno forzato i tempi e con essi stretto la cinghia...e questo ne è il risultato.


In definitiva, se non avete mai approcciato la serie FATELO, e se non siete nuovi alla saga di MGS DOVETE ASSOLUTAMENTE GIOCARLO!!! Per adesso a mio parere è il miglior gioco next gen presente.

Il mio voto resta comunque 10, ma è un 10 opaco, che nasconde quello che sarebbe potuto essere uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre!

Narrativamente MGS 4 resta superiore, tecnicamente e scenograficamente il PP fa da padrone.


Chi di voi ci sta giocando? cosa ne pensate? Passo e chiudo
The following user(s) said Thank You: Serenity, jokerug71, Manu3l

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
30 Set 2015 20:41 - 30 Set 2015 20:42 #27825 by Picotto
bellissimo commento Cloud
purtroppo, con tutto che Kojima è e rimmarrà sempre il mio idolo, devo dire che questa volta si "è venduto" alla filosofia dell'open world, e la povertà di cui parli tu nel comparto narrativo è il prezzo che dobbiamo pagare per questo. Una trama sviluppata come Dio comanda ed il free roaming proprio non andranno mai d'accordo
Proprio per questo motivo mi sono completamente disinteressato di MGS 5 nel periodo di sviluppo, perchè a pelle non mi diceva nulla
poi ho giocato Ground Zeroes con il quale Kojima mi ha ricordato di cosa è capace...
come ho detto più volte lo prenderò sotto natale, quando avrò più tempo per papparmelo per bene :huhu:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
01 Ott 2015 15:05 - 01 Ott 2015 15:05 #27830 by oversugoispeedo
da quello che ho sentito non è proprio openworld e nemmeno free roaming, cioè non si ha un mappa dove uno fa quello che gli pare alla GTA V, è più un sandbox all'ennesima potenza. Riprende lo stile di peace walker insomma

l'opinione unanime di appassionati di questa saga fanno capire che mai un titolo più azzeccato per un gioco, un phantom pain....un 10 fantasma...

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
02 Ott 2015 21:27 #27847 by XCloudX
Prende tanto dal peace walker ma è comunque simile ad un open world, anche se alla fine sono ''solo'' due mappe (abbastanza grandi).
La rabbia resta tanta per sto gioco incompleto, elencherò i punti chiari così che possiate farvi un idea senza andare a spoilerarvi il gioco,

La rottura Konami/Kojima è al 100% nata dal badget elevato richiesto dal gioco; MGS ground zero fu una trovata per guadagnare qualcosa in più e permetterne ulteriormente lo sviluppo ma non bastò!!!
Kojima aveva tantissime idee sullo sviluppo del gioco che si sarebbe dovuto svolgere su almeno 3 capitoli principali (ne troverete solo 2 di cui uno smezzato da missioni 'filler').
Le missioni principali sono attualmente 50 di cui 12 riempitive, online trovate la storyline con tanto di cutscene di quella che sarebbe stata la 51 o sicuramente intermedia nel secondo capitolo se si fosse seguito lo sviluppo originale.
Questa missione è stata eliminata dal gioco ed aggiunta nel blue ray della collector solo come extra con parti video e qualche immagine. Quando avrete modo di vedere i video su youtube a riguardo finito il gioco capirete la mia rabbia....
Lo sviluppo era forse neanche prossimo al 50% nel momento in cui sono stati tagliati i fondi (primi mesi 2015 o comunque entro luglio) per forzare l'uscita al 1 settembre come ben sappiamo (almeno dalle voci che girano online che seguono alcune dichiarazioni di Kojima stesso).

Chi non ha mai giocato i metal gear apprezzerà il gioco forse molto più perchè il gameplay è stupendo!! Il punto triste resta uno, questo capitolo sarebbe stato davvero il migliore mai creato da Kojima, le premesse c'erano tutto e vedendo l'incompleto si capisce quanto la sua visione fosse geniale (come al solito...). Ma da far da padrone sono i soldi....e di conseguenza resteremo con questa tela incompleta per il resto della nostra vita.... PECCATO!!!! Per gli appassionati della saga resta davvero l'amaro in bocca...per quell' epilogo capolavoro che sarebbe potuto essere....e che infondo è già :angry:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
03 Ott 2015 20:57 #27853 by oversugoispeedo
si infatti simile ;)

Concordo, quelli che hanno giocato alla saga si ritrovano spiazziati anche perché la storia di MGS e la sua complessità, per me, è da considerarsi un capolavoro

solo una cosa: quel motivo della rottura è ufficiale ? Non ho letto nessuna dichiarazione in merito e la cosa mi interessa molto siccome parliamo di Lui :laugh:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
04 Ott 2015 10:08 - 04 Ott 2015 10:34 #27855 by XCloudX

oversugoispeedo wrote: solo una cosa: quel motivo della rottura è ufficiale ? Non ho letto nessuna dichiarazione in merito e la cosa mi interessa molto siccome parliamo di Lui :laugh:


Guarda, di ufficiale c'è poco; però sommando le parti è abbastanza evidente.... oltretutto la Konami non può ammettere di aver venduto un gioco incompleto...sapremo tutta la verità quando saranno finite le vendite probabilmente :bahh:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
04 Ott 2015 14:44 #27856 by Picotto
si è sicuramente quello,
per forza di cose la rottura si è verificata più per volere di Kojima che di Konami (solo dei masochisti o dei pazzi manderebbero via senza colpo ferire una gallina dalle uova d'oro come kojima)
è l'unico buon motivo che Kojima poteva avere per mandare al diavolo (e costringere a sua volta Konami a mandarlo al diavolo ) è che ad un certo punto non gli hanno permesso più di fare le cose come voleva lui
figuratevi, fai questo ad uno meticoloso e scrupoloso come Kojima, e lo fai su quello che probabilmente è il gioco della sua vita nel capitolo più importante di sempre
PATATRACK!!!!!

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
05 Ott 2015 17:00 #27865 by oversugoispeedo
bastava dichiarare semplicemente divergenze di mercato o cose così e la questione finiva lì perché è pur sempre un'azienda che deve fare profitti. Invece questo strano silenzio da ambo le parti e nomi che scompaiono quasi per capriccio :sbrotfl:
Mettiamoci pure come Konami, quando la gente ha iniziato a storcere il naso a gioco concluso al 100%, si è divertita dicendo che c'era una scena extra non ancora sbloccata eccetera eccetera scatenando solo fraintendimenti.... insomma non sono dei campioni della comunicazione o cosa :sbrotfl:

Comunque a breve arriverà la modalità online su console, il pc a gennaio 2016 se la memoria non m'inganna. Sono curioso di vedere come sarà :laugh:

Please Login or Create an account to join the conversation.

More
07 Ott 2015 11:57 #27872 by XCloudX
io per la rabbia ho venduto il gioco due giorni prima dell' uscita modalità online....

Please Login or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.127 seconds
Powered by Kunena Forum