Metal Gear Solid V: Phantom Pain
devo ripertermi, sarà il gioco dell'invernata per me, al diavolo FIFA
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Se dovessi dare un voto è sicuramente 10.
Il gioco è tecnicamente perfetto, graficamente di alta qualità e vanta una narrativa degna del nome che porta è con una scenografia pazzesca.
I punti negativi purtroppo non mancano, tornando al comparto narrativo va detto che nonostante sia impeccabile è anche piuttosto 'povero' intervallato da troppi spazi vuoti in cui si perde il 'punto della situazione' girovagando in missioni ripetitive.
La presenza nella campagna principale di missioni ripetute che riprendono la storia appena passata non aiuta la causa, anzi è snervante considerando il fatto che esiste una lista infinita di missioni opzionali alle quali si sarebbero poutute sommare anche queste.
Le missioni opzionali sono comunque divertenti e permettono infiniti approcci, bello il sistema di sviluppo armi, ottimo il sistema della mother base, vastissimo e ben fatto (anche se un poco abusato) e fantastica l'integrazione delle spalle per altro ben caratterizzate.
Il ''problema'' è dovuto proprio all'elevata qualità del gioco, per questo lascia un senso di vuoto alla fine, frastornati dal genio di Kojima, da un finale sbalorditivo ci si rende conto che comunque manca decisamente qualcosa, troppe domande irrisolte e salta subito all'occhio come ci siano troppi tasselli riempitivi.
Un esempio lampante sono gli audiolog decisamente abusati quasi a voler compensare una lacuna narrativa.
Ma quando si entra nel vivo della storia....cavolo....si rimane senza fiato e proprio per questo quasi con rabbia successivamente si affrontano i 'vuoti'.
L'impressione che ho avuto si riconduce alle voci dei mesi passati, che la lite tra Konami-Kojima fosse legata ad un Budget troppo alto. Probabilmente le spese per completare il gioco come sarebbe dovuto essere erano troppo elevate e la data d'uscita sarebbe stato posticipata ulteriormente quindi hanno forzato i tempi e con essi stretto la cinghia...e questo ne è il risultato.
In definitiva, se non avete mai approcciato la serie FATELO, e se non siete nuovi alla saga di MGS DOVETE ASSOLUTAMENTE GIOCARLO!!! Per adesso a mio parere è il miglior gioco next gen presente.
Il mio voto resta comunque 10, ma è un 10 opaco, che nasconde quello che sarebbe potuto essere uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre!
Narrativamente MGS 4 resta superiore, tecnicamente e scenograficamente il PP fa da padrone.
Chi di voi ci sta giocando? cosa ne pensate? Passo e chiudo
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purtroppo, con tutto che Kojima è e rimmarrà sempre il mio idolo, devo dire che questa volta si "è venduto" alla filosofia dell'open world, e la povertà di cui parli tu nel comparto narrativo è il prezzo che dobbiamo pagare per questo. Una trama sviluppata come Dio comanda ed il free roaming proprio non andranno mai d'accordo
Proprio per questo motivo mi sono completamente disinteressato di MGS 5 nel periodo di sviluppo, perchè a pelle non mi diceva nulla
poi ho giocato Ground Zeroes con il quale Kojima mi ha ricordato di cosa è capace...
come ho detto più volte lo prenderò sotto natale, quando avrò più tempo per papparmelo per bene
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- oversugoispeedo
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l'opinione unanime di appassionati di questa saga fanno capire che mai un titolo più azzeccato per un gioco, un phantom pain....un 10 fantasma...
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La rabbia resta tanta per sto gioco incompleto, elencherò i punti chiari così che possiate farvi un idea senza andare a spoilerarvi il gioco,
La rottura Konami/Kojima è al 100% nata dal badget elevato richiesto dal gioco; MGS ground zero fu una trovata per guadagnare qualcosa in più e permetterne ulteriormente lo sviluppo ma non bastò!!!
Kojima aveva tantissime idee sullo sviluppo del gioco che si sarebbe dovuto svolgere su almeno 3 capitoli principali (ne troverete solo 2 di cui uno smezzato da missioni 'filler').
Le missioni principali sono attualmente 50 di cui 12 riempitive, online trovate la storyline con tanto di cutscene di quella che sarebbe stata la 51 o sicuramente intermedia nel secondo capitolo se si fosse seguito lo sviluppo originale.
Questa missione è stata eliminata dal gioco ed aggiunta nel blue ray della collector solo come extra con parti video e qualche immagine. Quando avrete modo di vedere i video su youtube a riguardo finito il gioco capirete la mia rabbia....
Lo sviluppo era forse neanche prossimo al 50% nel momento in cui sono stati tagliati i fondi (primi mesi 2015 o comunque entro luglio) per forzare l'uscita al 1 settembre come ben sappiamo (almeno dalle voci che girano online che seguono alcune dichiarazioni di Kojima stesso).
Chi non ha mai giocato i metal gear apprezzerà il gioco forse molto più perchè il gameplay è stupendo!! Il punto triste resta uno, questo capitolo sarebbe stato davvero il migliore mai creato da Kojima, le premesse c'erano tutto e vedendo l'incompleto si capisce quanto la sua visione fosse geniale (come al solito...). Ma da far da padrone sono i soldi....e di conseguenza resteremo con questa tela incompleta per il resto della nostra vita.... PECCATO!!!! Per gli appassionati della saga resta davvero l'amaro in bocca...per quell' epilogo capolavoro che sarebbe potuto essere....e che infondo è già
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- oversugoispeedo
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Concordo, quelli che hanno giocato alla saga si ritrovano spiazziati anche perché la storia di MGS e la sua complessità, per me, è da considerarsi un capolavoro
solo una cosa: quel motivo della rottura è ufficiale ? Non ho letto nessuna dichiarazione in merito e la cosa mi interessa molto siccome parliamo di Lui
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oversugoispeedo wrote: solo una cosa: quel motivo della rottura è ufficiale ? Non ho letto nessuna dichiarazione in merito e la cosa mi interessa molto siccome parliamo di Lui
Guarda, di ufficiale c'è poco; però sommando le parti è abbastanza evidente.... oltretutto la Konami non può ammettere di aver venduto un gioco incompleto...sapremo tutta la verità quando saranno finite le vendite probabilmente
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per forza di cose la rottura si è verificata più per volere di Kojima che di Konami (solo dei masochisti o dei pazzi manderebbero via senza colpo ferire una gallina dalle uova d'oro come kojima)
è l'unico buon motivo che Kojima poteva avere per mandare al diavolo (e costringere a sua volta Konami a mandarlo al diavolo ) è che ad un certo punto non gli hanno permesso più di fare le cose come voleva lui
figuratevi, fai questo ad uno meticoloso e scrupoloso come Kojima, e lo fai su quello che probabilmente è il gioco della sua vita nel capitolo più importante di sempre
PATATRACK!!!!!
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- oversugoispeedo
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Mettiamoci pure come Konami, quando la gente ha iniziato a storcere il naso a gioco concluso al 100%, si è divertita dicendo che c'era una scena extra non ancora sbloccata eccetera eccetera scatenando solo fraintendimenti.... insomma non sono dei campioni della comunicazione o cosa
Comunque a breve arriverà la modalità online su console, il pc a gennaio 2016 se la memoria non m'inganna. Sono curioso di vedere come sarà
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