telegram qvintadimensione.it Segui i nostri aggiornamenti anche sul nuovo canale Telegram di qVintadimensione.it

Da domani sarà disponibile nei negozi la nuova Xbox 360 S 250 GB che presenta un bel pò di novità, sia estetiche che funzionali, rispetto alla console originale. Oltre a queste però ci toccherà fare i conti con un effetto collaterale di questo upgrade, ovvero la mancata retrocompatibilità con gli hard disk della "vecchia" Xbox 360. E' giunto il momento di dire addio a tutti i dati salvati, compresi DLC, salvataggi, profili e quant'altro? Certo che no, altrimenti che lo scriviamo a fare questo articolo?

Prima però facciamo un passo indietro e vediamo quali sono le novità introdotte da questo nuovo modello di Xbox 360:

Hard Disk da 250 GB
Wi-fi integrato (assente nel precedente modello)
5 porte USB (contro le 3 presenti nel precedente modello)
uscita audio ottica (nel precedente modello era necessario un adattatore per usare questa uscita audio)
Kinect-ready (nel precedente modello è necessario collegare un alimentatore esterno insieme al Kinect)
console molto più silenziosa e pensata per ridurre al mimino (se non eliminare) il palesarsi del famigerato errore dei 3 led rossi

La console sarà retrocompatibile con tutti i giochi usciti per Xbox 360 e con i vecchi controller, ma (e qui casca l'asino) non è compatibile con i vecchi hard disk, tanto meno con le memory unit di Xbox 360 (sostituite dalle comuni pen-drive o chiavette USB, che dir si voglia).

Houston, abbiamo un problema!

E come si fa a trasferire tutti i dati immagazzinati con la vecchia Xbox 360 sulla nuova Xbox 360 S 250 GB?

Le possibilità sono 2:
1) acquistare l'apposito cavo di trasferimento dati venduto al modico prezzo-furto di 16,99 € (identico a quello venduto insieme ai vecchi HD da 250 GB) grazie al quale potrete fare una copia 1:1 tra il vecchio ed il nuovo Hard disk senza troppi grattacapi.
2) risparmiare 16,99 € seguendo i nostri consigli per il trasferimento di tutti i dati.

Se avete abbracciato la soluzione 1 non possiamo far altro che salutarvi con un "buone compere!" oppure con un "che culo!" se siete tra quelli che avevano acquistato l'HD da 250 GB (in realtà si tratta di una magra consolazione, visto che sulla nuova 360 quell'hard disk serve quanto un impermeabile sotto la doccia).

Altrimenti...

Procuratevi una comunissima chiavetta USB e trasferiteci sopra tutti i file più piccoli come profili, salvataggi dei giochi e contenuti aggiuntivi. Dopo di che usate la stessa chiavetta per trasferire i dati sul nuovo HD.
Se avevate installato dei giochi sul vecchio HD non dovete far altro che reinstallarli su quello della nuova Xbox 360.
Per i contenuti scaricati dal Marketplace come giochi, demo, temi o DLC ricordate che possono essere scaricati nuovamente, anche quelli a pagamento. L'importante è trasferire sul nuovo HD (utilizzando sempre la chiavetta) il profilo con cui li avete acquistati in modo da sfruttare lo storico dei download ed eventuali licenze. Con questi semplici passaggi avete trasferito tutto sul vostro nuovo HD. Ovviamente il procedimento è un pò più lungo, ma, per chi come noi ci tiene alle proprie tasche, ne vale sicuramente la pena.